/* '); /* ]]> */ ”Quando giù nel Tavoliere tutto arde la calura a Panni, sull’altopiano Pan - Monte Sario -, si gode la frescura“ *
 Già il titolo ci porta a pensare di un paese dove paesaggio incontaminato e tanta aria salubre si intrecciano fra loro creando un territorio da favola, un mondo affascinante.
A prima vista può sembrare un paese difficile eppure quei luoghi custodiscono autentiche riserve naturalistiche che meritano di essere visitate. Per questo armatevi di macchina fotografica e via, fra colline, boschi, ruscelli che saranno la scenografia del vostro vagabondare e godervi appieno il bel paesino di montagna che si chiama Panni in provincia di Foggia.
Godetevi le stradine del paese, gli uccelli, il verde, l’aria incontaminata a testimonianza di un territorio ancora sano. Alla fine, dopo tanto girovagare per il paese e fra queste bellezze naturali, un pò di relax sicuramente vi farà bene. Non aspettatevi grandi cose, ma parlate con la gente, entrate nei piccoli negozi, sedetevi sulle panchine della passeggiata del Castello, godetevi le prelibatezze della cucina locale. Guardate tutto l’insieme ed avrete in regalo la sensazione di aver scoperto un mondo sconosciuto e da favola riportandovi indietro nel tempo; visitate questa perla del Subappenino.
Una passeggiata nel bosco, in silenzio, riempiendosi i polmoni del profumo della resina dei pini, mentre la luce filtra tra i rami. Un pomeriggio di relax, sdraiate su un morbido tappeto di erba rivolgendo lo sguardo al cielo.
Da quanto tempo non ti concedi una pausa d’immersione nella Natura? Intanto chiudi gli occhi e non sarà difficile materializzare nella tua mente questi possibili scenari.
La sensazione che ne trarrai sarà d’immediato benessere, La Natura fa parte di noi, ma di cui ci siamo dimenticati.
Aristotele scriveva che “il medico cura, la Natura guarisce”
Panni vi aspetta con tutte le sue sagre, con tutti i suoi prodotti, con tutti i gioielli del suo territorio, con tutta la sua Natura. .
" quando giù nel Tavoliere delle Puglie tutto arde la calura, su a Panni, nell'altopiano Pan Monte Sario, si gode la frescura "

Creare Filmato

[flv width=”100%” height=”30″]http://www.youtube.com/watch?v=waF1TIkX7c4[/flv] [slideshow id=1]

Dedichiamo questo post a tutti i visitatori del blog che usano per il loro computer il sistema operativo Linux/Ubuntu. Cari amici, eccovi qui di seguito tutti i comandi da digitare a terminale per creare, con le vostre foto, questo filmato con musica di sottofondo. si possono convertire anche i diversi filmati da una estensione all’altra

***—***

Per creare filmati con estensione *.avi – *.flv – *.vob
Procedere in questo modo dopo aver controllato che sul vostro sistema Linux Ubuntu sia installato:
-dirslideshow
-mencoder
-ffmpeg

altrimenti aprite il terminale ed installateli.. (esempio: apt-get install ……oppure vai sul menu’ principale, e cerca la voce Synaptic da li scarichi quello che vuoi…)

Creare sulla scrivania (deskop) una nuova cartella (esempio: notturno1) ed inserire dentro: il file .mp3 e tutte le foto che dovranno formare il filmato con musica)
aprite il terminale, si presenterà questa linea di comando (esempio linux@ubuntu:~$),
dopo $ scrivete:

cd “Scrivania/notturno1” + tasto invio e si presenterà la seguente linea di comando:
linux@ubuntu:~/Scrivania/notturno1$
**
dopo $ scrivete:

dir2slideshow -n prova -t 10 -c 1 -notitle ./+ tasto invio
**
dove (prova è il nome del file .text) (t è il tempo in secondi delle diapositive che può essere sincronizzato con la durata della musica quindi: dividere il tempo totale della musica per il numero delle diapositive e trovare i secondi di durata delle diapositive)
**
dopo $ scrivete:

dvd-slideshow -n video -mp2 -a Franco.mp3 -p -f prova.txt + tasto invio
verrà creato un filmato con estensione .vob
***
(cambiare nome file .mp3 ogni volta)
creato il testo, prima di procedere con mencoder andare nella cartella dove sono le foto e la musica, aprire il file .txt e per ogni diapositiva si può modificare il tempo che il sistema indica per tutte 10; dopo la modifica salvare questo file.
**
procedere quindi a creare il video seguendo le istruzioni qui sotto
serve per convertire il filmato con estensione .vob in filmato con estensione .avi
**
dopo $ scrivete:

mencoder video.vob -ofps 20 -vf-add scale=320:240 -vf-add expand=320:240:-1:-1:1 -srate 44100 -ovc xvid -xvidencopts bitrate=400:max_bframes=0:quant_type=h263:me_quality=4 -oac twolame -twolameopts br=128 -o video.avi + tasto invio
**
dopo $ scrivete:
servirà per convertire il filmato con estensione .avi in filmato con estensione .flv (per pubblicarlo su youtube)
**
mencoder video.avi -o video.flv -af resample=22050:0:0 -sws 9 -vf scale=448:-3,expand=448:336 -of lavf -ovc lavc -lavcopts vcodec=flv:vbitrate=400:trell:v4mv:mv0:mbd=2:cbp:aic:cmp=3:subcmp=3 -oac mp3lame -lameopts abr:br=48:mode=3 + tasto invio
(Nota importante)
questo comando può essere utilizzato anche per convertire tutti i filmati in vostro possesso da una estensione all’altra; cambiate soltanto-sia per quello di partenza che per quello di destinazione- il nome del file e la sua estensione
**
Finalmente eccovi alla fine con filmati con estensioni diverse da utilizzare come meglio credete. il file con estensione *.flv potrà anche essere inserito in eventuale vostro blog o sito Web o su Youtube.
Buon divertimento
**
Franco

Comments are closed.