Panni e welfare per i piccoli Comuni montani – Interlocuzione con la dottoressa Barone Assessore al welfare Regione Puglia

image_pdfPDF scaricaimage_printstampa

questa le mail con la dottoressa Barone assessore al welfare regione puglia
ciao
———- Forwarded message ———
Da: Franco Cocciardi Date: mer 26 gen 2022 alle ore 17:05
Subject: Re: Welfare per i piccoli Comuni montani
To: segreteria.welfare Regione Puglia

Gentilissima Dottoressa,
sono molto contento della sua risposta che ha centrato in pieno il problema welfare del nostro territorio.
Come Lei sà il welfare,stato sociale uguale benessere è l’insieme delle politiche sociali, adottate dall’amministratore pubblico, che proteggono i cittadini di una comunità pur se piccola come Panni da rischi e li assistono nei bisogni legati alle condizioni di vita, di salute e sociali.
Per fare ciò e come suggerito metterei al primo posto l’assistenza medica per paesi come Panni abitato per il 90% da persone anziane per migliorare ed assistere le loro condizioni di salute. Curando per prima la salute gli anziani potranno svolgere i loro bisogni sociali e di vita che altrimenti sarebbero interdetti.
Per questo mi ricollego a quanto detto in precedenza per suggerirLe che la priorità assoluta ed urgente per Panni sia l’istituzione di un pronto soccorso con personale medico ed infermieristico h24 attrezzato per tutte le urgenze affinchè l’ammalato possa avere le prime cure, essere stabilizzato e magari trasferito all’ospedale di Foggia per il seguito risolutivo del problema medico. Naturalmente un pronto soccorso provvisto di ambulanza di nuova concezione ed attrezzata con strumentazione al’avanguardia, nella quale operano sempre un autista soccorritore, un infermiere professionale ed un medico affinchè intervenga sul caso clinico che si presenta di volta in volta. I medici presenti potranno svolgere anche visite a domicilio aiutando tutti gli anziani che posso recarsi presso il pronto soccorso.
Le ricordo che Panni è al centro di un territorio vasto che prende anche l’Irpinia, partendo da oriente e svolgendo lo sguardo per tutta la circonferenza troviamo Bovino, poi Deliceto, Accadia, Monteleone di Puglia, Savignano Irpino, Greci, Montaguto e per chiudere il cerchio Orsara di Puglia. Questo pronto soccorso avanzato potrebbe essere integrato nella struttura Socio_Sanitaria già presente a Panni e servire tutti questi comuni che come Panni sono sprovvisti di presidi medici di primo intervento.
Questo creerà un Welfare generale di fatto per tutti questi comuni del Monti Dauni Meridionali e si potrà passare poi alle altre priorità come sopra suggerito ed arricchire un territorio affinchè realizzi la sua vera rinascita.
Come dicevo nella mia mail precedente: Panni è un palcoscenico, un microcosmo, una metafora del mondo. La sua terra è un valore aggiunto, il centro del mondo. Come diceva Tolstoj: il tuo villaggio è il centro del mondo, racconta il tuo villaggio e racconterai del mondo, così io stò facendo e così io intendo il Welfare per i picoli Comuni Montani.
Nell’invitarLa a visitare Panni sono certo che riuscirà a realizzare quanto da me suggerito per il benessere di tutti i miei compaesani.
La ringrazio e La saluto con viva cordialità
Franco Cocciardi

Il giorno mer 26 gen 2022 alle ore 11:45 segreteria.welfare Regione Puglia ha scritto:
Gentile Dott. Cocciardi,
apprezzo le considerazioni da Lei esplicitate. Nella giornata di lunedì 24/01 ho avuto modo di confrontarmi proprio su questi punti durante un incontro avuto con i sindaci dei Monti Dauni.
Sono emerse le diverse problematiche circa la presenza insufficiente di alcuni servizi in materia sociale e assistenziale che vanno certamente rafforzati per costruire delle comunità solide ed ospitali.
Abbiamo infine dialogato sulle strategie comuni da adottare per sviluppare il turismo territoriale dell’intera area dei Monti Dauni, partendo dai punti di forza condivisi da molti territori.
La invito qualora avesse ulteriori considerazioni a scrivermi affinché possiamo arricchire il nostro processo decisionale e resto disponibile per qualsiasi interlocuzione.
Cordiali Saluti.

Rosa Barone

Il giorno mar 25 gen 2022 alle ore 06:33 Franco Cocciardi ha scritto:
Gentilissima Rosa Barone – Assessore Regione Puglia,
leggo con piacere sul web di tutte le sue attività lodevoli fatte con grande professionalità e di questo me ne rallegro per far decollare la nostra amata Puglia anche in tutti i campi di cui lei è titolata con il suo assessorato.
Quasi sempre si parla di Puglia nel suo insieme ma non dei piccoli Comuni Montani che sono quelli che formano l’ossatura portante dell’intera Puglia.
Di loro se ne parla poco e per questo spesso sfuggono alle varie programmazioni che l’amministratore pubblico fà per il proprio territorio.
Per questo vorrei richiamare alla sua attenzione il mio piccolo comune di nascita che si chiama Panni in Provincia di Foggia pur io vivendo a Trani la perla dell’Adriatico. Perchè non trasformare Panni in una perla dei monti dauni meridionali ?
perchè non far conoscere anche i piccoli borghi pieni di storia cultura e tradizioni millenarie ?
“…Canto del mare, respiro del vento non suoni, non voci ora io posso più udire; odo solo il bisbìglio del vento, Sono le voci della mia gente, sono l’anima della mia terra. Terra di querce piegate dal vento che i rami ne forza, ti amo e, quasi, non ti conosco…….

” quando giù nel Tavoliere tutto arde la calura a Panni, sull’altopiano Pan, si gode la frescura
*
Conoscere Panni-ritratto di uno dei borghi più belli d’Italia
*
Già il titolo ci porta a pensare di un paese dove paesaggio incontaminato e tanta aria salubre si intrecciano fra loro creando un territorio da favola, un mondo affascinante.
A prima vista può sembrare un paese difficile eppure quei luoghi custodiscono autentiche riserve naturalistiche che meritano di essere visitate. Per questo armatevi di macchina fotografica e via, fra colline, boschi, ruscelli che saranno la scenografia del vostro vagabondare e godervi appieno il bel paesino di montagna che si chiama Panni in provincia di Foggia.
Godetevi le stradine del paese, gli uccelli, il verde, l’aria incontaminata a testimonianza di un territorio ancora sano. Alla fine, dopo tanto girovagare per il paese e fra queste bellezze naturali, un pò di relax sicuramente vi farà bene. Non aspettatevi grandi cose, ma parlate con la gente, entrate nei piccoli negozi, sedetevi sulle panchine della passeggiata del Castello, godetevi le prelibatezze della cucina locale. Guardate tutto l’insieme ed avrete in regalo la sensazione di aver scoperto un mondo sconosciuto e da favola riportandovi indietro nel tempo; visitate questa perla del Subappenino.
Una passeggiata nel bosco, in silenzio, riempiendosi i polmoni del profumo della resina dei pini, mentre la luce filtra tra i rami. Un pomeriggio di relax, sdraiate su un morbido tappeto di erba rivolgendo lo sguardo al cielo.
Da quanto tempo non ti concedi una pausa d’immersione nella Natura? Intanto chiudi gli occhi e non sarà difficile materializzare nella tua mente questi possibili scenari.
La sensazione che ne trarrai sarà d’immediato benessere, La Natura fa parte di noi, ma di cui ci siamo dimenticati.
Aristotele scriveva che “il medico cura, la Natura guarisce”
Panni vi aspetta con tutte le sue sagre, con tutti i suoi prodotti, con tutti i gioielli del suo territorio, con tutta la sua Natura.
Panni è un palcoscenico, un microcosmo, una metafora del mondo. La sua terra è un valore aggiunto, il centro del mondo. Come diceva Tolstoj: il tuo villaggio è il centro del mondo, racconta il tuo villaggio e racconterai del mondo, così io stò facendo.

Innanzitutto dovremmo capire cosa manca a Panni, cosa serve ai residenti.
Tra le domande da porsi, in questo caso, vi è ad esempio: “Per cosa gli abitanti sono costretti a spostarsi in quanto quel luogo, quei servizi o quella cosa non esiste a Panni?”.

Di seguito alcune mie considerazioni:
Per la “Rinascita” di Panni la prima cosa da fare è a mio giudizio:

– Chi non si è mai trovato nella imbarazzante situazione di aver bisogno di un bagno e/o dei servizi igienici e di veder la propria ricerca frustrata perché non esiste nessuna struttura pubblica nel paese? Per questo, il primo lavoro da fare è quello di creare alcuni servizi pubblici in muratura ed in economia uno al Castello (parte superiore del paese) e l’altro in zona piazza Matteotti (parte inferiore del paese). Oppure come migliore alternativa dei servizi igienici già completi ed autopulenti che credo sia la soluzione migliore al costo di qualche migliaia di euro.

Il 90% della popolazione è composta da persone anziane e per questo metterei al primo posto una struttura fissa avanzata di soccorso medico magari in collaborazione con la struttura Socio/santaria già presente sul territorio.

Per la stabilizzazione delle persone colpite da eventi improvvisi come infarti ed altro prima di essere trasportati al lontano ospedale di Foggia (circa 50 KM.) occorre un intervento per “le prime cure salva vita” e per questo occorre istituire:

– Pronto soccorso permanente/avanzato con assunzione fissa di un medico ed un infermiere

per questo farsi creare dalla ASL e/o dalla Regione Puglia la struttura apposita

con tutte le attrezzature necessarie con la fornitura anche di una

– ambulanza di pronto soccorso avanzato permanente sul territorio Pannese con almeno un infermiere professionale a borgo ed all’occorrenza il medico del pronto soccorso.

– Per la sicurezza dei cittadini creare una rete di videosorveglianza urbana integrata con lo scambio in tempo reale di tutte le informazione fra le forze dell’ordine coordinate dalla Prefettura di Foggia.

per il welfare:

– stipulare accordi: Protezione Civile e/o Carabinieri-Vigile Urbano con Ufficio Postale

per riscossione/ritiro pensioni e consegna a domicilio per tutti i richiedenti

– stipulare accordi: Protezione Civile e/o Carabinieri-Vigile Urbano con varie attività commerciali (forno, macellerie, supermercati, mercerie, bar e varie) per consegna a domicilio

– stipulare accordi con la Protezione Civile d Panni per programmare visite periodiche e creare collegamenti internet e/o whatsapp con chiamate vocali e/o videochamate tra gli anziani in casa ed i propri cari sparsi un po’ in tutto il mondo al fine di integrarli alla nuove tecnologie e non farli sentire soli.

– Su terreni di proprietà Comunale creare un agriturismo ad ampio raggio cooperando tutti i giovani e contadini e pastori del posto, associandoli per potenziare tutte le coltivazioni di prodotti locali con una grande serra (produzione tutto l’anno) vicino alle tante fontane recuperando l’acqua che si perde e commercializzare per l’intero anno tutti i prodotti del territorio creando anche una rete di distribuzione per tutta la regione. In loco la stessa struttura potrà essere utilizzata come posto di ristoro e vendita prodotti a Km zero per i vacanzieri settimanali e/o estivi sempre per tutto l’anno.

Per tutti gli altri immobili e/o terreni comunali non utilizzabili prevedere la cessione ai residenti per creare:

un campo da bocce, un luogo dove riunirsi per parlare, leggere e magari giocare a carte con gli amici anziani e dove magari chiedere loro consigli per qualsiasi necessità i giovani avranno bisogno. subbordinando il tutto alla realizzazione di attività agricole/economiche per valorizzare e commercializzare tutti i prodotti di eccellenza di Panni (mele limoncelle, peperoni, pomodori, verdure varie, frutta, pane, formaggi, fagioli, cipolle, aglio, vini ed altri prodotti agricoli) Pubblicizzarli anche a livello nazionale ottenendo l’indicazione di prodotti IGP ( Indicazione Geografica Protetta ) il tutto con la partecipazione attiva anche di tutte le donne di Panni molte laboriose ed attente.

– creare un frantoio per la produzione di olio extra di oliva di alta qualità ed un mulino per produrre farina di alta qualità. Pubblicizzarli anche a livello nazionale ottenendo l’indicazione di prodotti IGP ( Indicazione Geografica Protetta ).

Per tutto questo io parlo spesso di Panni per ricordare, per non dimenticare e lo faccio anche qui su youtube Visitare e Conoscere Panni – YouTube non avendo altro (facebook, instagram, twitter) ed aggiornando la pagina su rete dei Comuni-taliani Guida Panni – Wiki (comuni-italiani.it)

Ai miei 77 anni di età succede anche questo ….

Da una bella canzone della Cenerentola di Walt Disney lo slogan della stagione “Rinascita di Panni” “….I sogni son desideri di felicità……nel sonno non hai pensieri e ti esprimi con sincerità, se hai fede chissà che un giorno la sorte non ti arriderà. Tu sogna e spera fermamente dimentica il presente e il sogno realtà diverrà “.

Con il Suo contributo mi aiuta a realizzare ( magari a costo zero per il Comune che versa in predissesto finanziario) questo sogno per il mio amato Panni ?

Nello scusarmi per il tempo che ho sottratto al suo lavoro per leggermi in questa mia mail, La saluto con viva cordialità

Franco Cocciardi

REGIONE PUGLIA

Segreteria Particolare

Assessore al Welfare, Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità,
Programmazione Sociale ed Integrazione Socio-Sanitaria
———————————-

Via Gentile , n 52 – 1° piano
70126 B A R I

Tel. 080/5407699

Mail: [email protected]

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.