BLOG DI FRANCO – Differenza tra Blog e Forum

image_pdfPDF scaricaimage_printstampa

Viste le numerose domande che si leggono sui vari siti internet  è doveroso dare delle spiegazioni sull’argomento e ciò viene fatto attraverso la pubblicazione di quanto viene scritto dagli stessi internauti  e precisamente da Simone Cappellini esperto consulente ECT.

I caratteri sono piccoli ? nessun problema, aprite visualizza poi zoom ed aumentate a piacere oppure, per chi usa Firefox, tasto Ctrl + per aumentare e Ctrl – per dimunuire.

“..Il blog è essenzialmente un diario personale, in cui la comunicazione è uno->molti (blogger-> visitatori)

Il Forum è una piazza virtuale in cui le persone discutono di qualcosa con un rapporto del tipo molti->molti (membri->membri)

Blog ->L’autore decide di cosa parlare, l’argomento è il soggetto, la partecipazione attiva dei lettori è facoltativa.

Eventuali commenti sono subordinati al soggetto deciso dall’autore, e comunque sono secondari al “post” principale.

Forum ->Tutti inseriscono nuovi argomenti di cui parlare, tutti possono partecipare inserendo e nuovi argomenti e commenti di discussione allo stesso livello del primo inserito.

Blog ->Il blog rimane comunque un sito di carattere personale, in cui “gli altri” sono ospiti.

Affezionati, simpatici, graditi, ma pur sempre ospiti.

Forum ->Il forum è molto più simile a un luogo pubblico in cui non si è autori e lettori, ma tutti sullo stesso piano. Eventualmente vi sono sottocomunità per temi o sottocomunità di moderatori.

Blog -> Il blog è personale, il soggetto protagonista è l’autore.

Forum -> Il forum è di tutti, il soggetto è la comunità.

Gli autori  vorrebbero che i commenti in un blog fossero relativamente succinti, sempre in tema e relativi al post principale, e comunque in stile con il blog in cui si è comunque ospiti e non autori. Non deve verificarsi una “forumizzazione” del blog, cioè discussioni molto accese nei commenti, discussioni fuori tema, litigi, etc.. cioè quelle dinamiche abbastanza comuni in un forum (dinamiche gestite dalla comunità del forum).

Ovviamente i commenti sono anche strumento di “fidelizzazione” dei visitatori, che aumentando il livello di partecipazione sono anche fidelizzati dal blog. E’ quindi “controproducente” in linea teorica in termini di visitatori non avere i commenti (N.B: ho detto teorica: Witgenstein, uno dei blog più famosi d’Italia nonchè uno dei primi, non ha e non ha mai avuto commenti)…..”.

A voi le conclusioni.

Admin

This entry was posted in Senza categoria and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.