Festa della mamma 2015

image_pdfPDF scaricaimage_printstampa

Quando è la festa della mamma quest’anno? Per il 2015, la data di riferimento è Domenica 10 Maggio. E’ una ricorrenza celebrata in tutto il mondo e dedicata alla persona che ci ha dato la vita e che ci ha cresciuto: la mamma. All’estero si festeggia a Marzo mentre in Italia la seconda domenica di Maggio.

Qual è l’origine della Festa della Mamma?

I primi festeggiamenti risalgono ai tempi dei romani e rivolti alle donne, simbolo di fecondità. Le abitazioni erano cosparse di petali di rosa per rendere omaggio alla divinità femminile Flora, la Dea dei fiori.

La data riconosciuta da tutti, in cui si è inequivocabilmente dato inizio alla prima festa della mamma, risale al 1907 in America, dove Ana Jarvis, diede inizio ai festeggiamenti in onore della mamma, chiedendo in seguito che fosse istituzionalizzata. La richiesta venne formalizzata ufficialmente nel 1914 per volere del presidente Wilson.

In Italia, la Festa della mamma si deve a Don Migliosi, un sacerdote d’Assisi nel 1957, che per primo la festeggiò. In seguito venne calendarizzata ma non con data fissa: infatti, tale ricorrenza coincide annualmente, come già anticipato, con la seconda domenica di maggio.

This entry was posted in Senza categoria and tagged , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.