Zippare (comprimere) file

image_pdfPDF scaricaimage_printstampa

Ecco qui un altra piccola guida adatta agli utenti che sono alle prime armi col proprio PC e hanno voglia di imparare nuove funzioni senza mangiarsi la testa. Oggi vedremo come fare per Zippare (comprimere) un file o una cartella in soli due passi e con estrema facilità.
Esistono vari programmi in grado di comprimere i file, in questo caso vedremo come farlo col software WinRar nel modo più semplice ed intuitivo. Innanzitutto scarichiamo la versione gratuita di WinRar direttamente da questo link, preleviamo la versione più aggiornata e installiamola sul nostro computer.
Una volta installato WinRar sul computer, si aggiungeranno automaticamente nuove voci al tasto destro del mouse nel momento in cui andremo a cliccare su un file, ecco una immagine di esempio:

Dall’immagine possiamo vedere che, cliccando col tasto destro del mouse su un singolo file, è possibile comprimerlo utilizzando la voce “Add to archive” oppure “Add to….“, cliccando su una di queste voci si aprirà una finestra di dialogo che ci permetterà di settare varie opzioni di compressione, ecco un altra immagine di esempio di come si presenta la finestra:

Possiamo scegliere il nome del file e anche il formato di compressione (a scelta tra .zip o .rar), nelle opzioni avanzate è possibile personalizzare la compressione scegliendo ad esempio di creare un archivio protetto da password, eccetera…Ma per una compressione semplice basterà scegliere il nome del file e il formato, successivamente cliccare su OK.
Ora avremo automaticamente creato il nostro archivio zippato direttamente sul nostro computer in pochi secondi e con estrema semplicità, l’esempio è stato fatto prendendo in considerazione un solo file da comprimere, ma è possibile anche prendere più file contemporaneamente e zipparli in un unico archivio seguendo sempre questa semplice guida.
Ora il vostro file compresso è pronto per essere spedito via email, via WETRANSFER, inserito in una chiavetta USB o per qualsiasi altro utilizzo.

This entry was posted in 10 - INFORMATICA and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.