24 giugno 2011: L’incontro con la Madonna del Bosco e l’inizio dell’estate per tutto il popolo Pannese.

image_pdfPDF scaricaimage_printstampa

COSÌ L’ANNO SCORSO:

[flv width=”420″ height=”265″ hspace =”115″ vspace=”95″]http://www.youtube.com/watch?v=e89_R7fBfQU[/flv]

**
Il 24 giugno si festeggia San Giovanni. La giornata che segna l’inizio dell’estate a Panni è il 24 giugno, la fine invece è segnata dal ritorno della statua della Madonna al santuario nel bosco il 28 agosto.
In questo arco di tempo vengono organizzate manifestazioni a livello culturale, tradizionale, sportivo, artistico, gastronomico e inoltre per i giovani ma anche per le altre fasce di età, vengono organizzate serate danzanti al “Castello”.
I giorni più importanti sono quelli dei Santi patroni di Panni, cioè della Madonna del Bosco e di San Costanzo il 26 e 27 agosto, in questi due giorni la cittadinanza ospita distinti cantanti.
Oltre a questi due giorni tra le manifestazioni più importanti oltre alla “Corrida”, ai “Tornei sportivi”, alle “Serate di Cabaret e di musica Folkloristiche” è da non perdere le serate della “Sagra con prodotti tipici locali”, la “Mostra dell’artigianato” e la bellissima “Festa delle Spighe”.
Oggi ci sarà la premiazione delle poesie vincitrici del 4° Concorso Nazionale di Poesia. La declamazione delle poesie e la premiazione delle stesse si terrà, alla presenza del Sindaco del Comune di Panni e delle autorità all’uopo invitate, alle ore 18:30 nella Sala Consiliare del Comune di Panni (FG).

La giornata che segna l’inizio dell’estate a Panni è il 24 giugno, giorno in cui il popolo si reca al santuario della Madonna del Bosco per prendere la statua venerata e portarla nel paese dei suoi devoti;leggenda narra che in mezzo al Piano, poco distante dalla cappella di San Vito, si alzò il palco e, con tutto il popolo ad assistere, vi fu la cerimonia dell’incoronazione. Nel momento in cui la corona fu deposta sul capo della statua della Venerata, il sole si oscurò. Molti pensarono ad un miracolo, così da quel momento fu detta Maria S.S. Incoronata del Bosco.
La devozione per la Venerata dal popolo di Panni è assai sentita, lo dimostrano i tanti doni d’oro fatti alla Madonna, a tal punto che quando esce in processione vi si può vedere solo il volto in quanto per il resto del corpo è coperta da oro. Parte dell’oro fu venduto per ristrutturare la chiesa Madre.
In questo giorno ci sarà la premiazione delle poesie vincitrici del 4° Concorso Nazionale di Poesia. La declamazione delle poesie e la premiazione delle stesse avverrà, alla presenza del Sindaco del Comune di Panni e delle autorità all’uopo invitate, alle ore 18:30 nella Sala Consiliare del Comune di Panni (FG). Ce lo ricorda anche il nostro compaesano Antonio Mauriello così sulla Gazzetta del Mezzogiorno:
” …..L’obiettivo del concorso, è quello di “fortificare e rinvigorire, negli animi dei cittadini e soprattutto dei giovani, l’amore e l’attaccamento verso la nostra bandiera”.
Il concorso si concluderà alle ore 18:30 del 24 giugno prossimo, con una manifestazione presso la sala consiliare del Comune di Panni, che prevede la declamazione delle opere presentate dagli autori e la valutazione con relativa premiazione da parte di una qualificata commissione, coordinata dal Prof. Vito Alfonso Zelano. Per l’evento, di chiaro valore culturale, il presidente dell’ASCD di Panni, Antonio Spada, ha diramato un apposito regolamento, che è stato portato a conoscenza di tutta la popolazione e diffuso anche in internet.
This entry was posted in 12 - PANNI and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.